La rinascita di un rudere
In questo progetto si è voluta ritrovare un’identità!!
Questo è un progetto di Ristrutturazione di un rudere, situato nel centro Storico del Comune di Bolotona, dove il decadimento e l’ abbandono ne fanno da padrone. Proprietari due giovani amanti della tradizione e dei ricordi del passato, legati da un grande amore. Questo legame gli ha dato la forza e la convinzione di investire le loro risorse nel ridare vita a quattro mura, ormai senza una nota identità, ma con un grande valore storico nei ricordi.
Si tratta di una ristrutturazione, con posizione strategica all’interno del paese, in quanto a pochi passi si hanno tutti i servizi utili e indispensabili per una famiglia. Il suo grande potenziale è la praticità. L’idea di questo progetto molto ambizioso da una parte, le restrizioni conservative dei vincoli storici dall’ altra, ci hanno permesso di realizzare una casa unifamiliare a tre livelli. Siamo riusciti a creare spazi interni comodi e luminosi, senza tralasciare la cura nel preservare l’identita storica:
- Nel Seminterrato è stato riservata un’aerea tecnica per la gestione degli impianti, cantina e cucina rustica con collegamento al cortile
- Nel Piano terra è nata la zona giorno, composta da un’ampia area relax illuminata da grandi vetrate, che permettono il collegamento con le verande, dove poter ammirare il panorama della campagna paesana e degustare un aperitivo in compagnia. Allo stesso livello è situata una comoda cucina, lavanderia e bagno e un zona di collegamento tra i piani contestualizzata per rendere l’accoglienza il primo valore di chi vi abita.
- Nel Piano superiore vi sono le camere da letto con rispettivo bagno privato.
Il loro sogno era quello di riuscire ad ottenere questo risultato, che dal primo giorno loro avevano già immaginato e volevano trasmetterci con semplicità e unicità, valori che contraddistingono queste due grandi persone.